Daniela Rao

Daniela Rao

Senior Research and Consulting Director

Coordina l'attività di ricerca e consulenza sul mercato dei servizi e sistemi di telecomunicazioni in IDC Italia. In oltre 20 anni di lavoro ha maturato una vasta esperienza nello sviluppo di analisi dei mercati emergenti in Italia e in Europa tra cui: 5G, Internet of Things, UltraBroadband, Intelligent Network, SDN, Managed Services & Cloud, Mobile Device e Social Collaboration.

In IDC sviluppa analisi e progetti per operatori di telecomunicazioni, vendor ICT e Commissione Europea, orientati al dimensionamento dei mercati potenziali, agli impatti dell'innovazione, all'identificazione di opportunità di business e dei mercati “indirizzabili”. E’ leader dell’area “Future Business Architectures” in IDC Italia.

E’ stata autrice ed editor di un ampio numero di studi diventati punto di riferimento degli operatori del mercato italiano dei servizi Internet e di telecomunicazioni.

E’ laureata al politecnico di Torino e dal 2007 al 2015 è stata vice presidente di ANFoV (Associazione per la convergenza nei servizi di telecomunicazioni).